Recupero crediti stragiudiziale: come funziona?

Innanzitutto: cos'è il recupero crediti stragiudiziale  e cosa significa stragiudiziale? Il recupero crediti stragiudiziale - o extragiudiziale - è un'attività di riscossione dei debiti che, a differenza del recupero crediti giudiziale, non prevede il coinvolgimento dell'autorità giudiziaria. Per questo motivo risulta decisamente più conveniente e consente di recuperare il credito in tempi più rapidi (di solito, non superiori a 90 giorni). 

È proprio questa rapidità di azione che lo rende uno strumento particolarmente interessante per le società commerciali. Nel nostro articolo ti spiegheremo nel dettaglio come funziona il recupero crediti stragiudiziale: prosegui con la lettura, e saprai esattamente cosa aspettarti quando contatti un’agenzia specializzata in questo servizio.

 

Prima fase: risoluzione di eventuali controversie


Quando non si riesce a incassare una fattura, non sempre il motivo è da ricercarsi nella volontà di non pagare l’importo dovuto. A volte, tra fornitori e clienti si verificano delle controversie che possono portare a un ritardo nei pagamenti. Alcuni esempi? Prodotti difettosi o la mancata ricezione della merce.

Gli operatori delle agenzie di recupero credito sono preparati a risolvere questo tipo di contestazioni. Se la fattura non viene contestata dal debitore e se non si riesce a riscuotere il credito nel giro di poche settimane, si può a questo punto passare alla seconda fase. 
 

E se non si riesce a rintracciare il debitore?
 

Se il debitore non è in alcun modo rintracciabile e ha fatto perdere le proprie tracce (per esempio, non comunicando all'Anagrafe il nuovo indirizzo di residenza), il credito viene considerato inesigibile.

In questi casi, l’agenzia di recupero crediti predispone una dichiarazione che attesta l’irreperibilità del debitore. Grazie a questa dichiarazione, che va trasmessa all’Agenzia delle Entrate, si avrà diritto alla defiscalizzazione del credito: ciò riduce il reddito imponibile e quindi la tassazione complessiva.

 

Seconda fase: la verifica della solvibilità


In ogni tentativo di recupero stragiudiziale del credito, il primo passo è rappresentato da un’accurata e precisa verifica della solvibilità del debitore. In parole più semplici, questo significa reperire tutte le informazioni atte ad appurare se il soggetto in questione sia in grado o meno di saldare il debito. 

Se il debitore può pagare l’importo dovuto lo si può scoprire solo attraverso un’indagine patrimoniale condotta da un’agenzia autorizzata. In questa fase vengono quindi rintracciati tutti i beni aggredibili in possesso del debitore, così da capire se è il caso proseguire con il tentativo di recupero credito stragiudiziale.

Un altro vantaggio dato da un’indagine patrimoniale preliminare è il fatto che, al momento di trovare un compromesso con il debitore, si avranno tutte le informazioni utili per negoziare un buon accordo.

 

Terza fase: l’accordo con il debitore


Nel caso in cui tutti gli step precedenti andassero a buon fine, il recupero crediti stragiudiziale si concluderà con un accordo con il debitore. Sarà necessario trovare un compromesso tra le parti e decidere insieme come il debito verrà saldato.

Le opzioni sono tre:

Naturalmente, prima della stipula di un accordo, l’agenzia di recupero del credito concorderà con il creditore le varie opzioni che verranno proposte al debitore (comprese la rateizzazione del debito o il saldo e stralcio).
 

E se il debitore non vuole pagare?


Se il debitore, alla richiesta di saldare l’importo dovuto, non ne vuole proprio sapere, esistono due possibilità:

Chiaramente, cosa fare dipende soprattutto dall’entità del credito.

Per importi elevati, consigliamo di proseguire tramite avvocati: infatti, il denaro e il tempo che verranno investiti in questa attività saranno certamente compensati dalla somma che verrà riscossa. Questo, però, a patto che non siano decorsi i termini per la prescrizione del credito e che l’indagine patrimoniale non abbia dimostrato che il debitore è impossibilitato a pagare.

Se si tratta di piccole somme, invece, è quasi sempre meglio rinunciarvi del tutto. La parcella dell’avvocato, da sola, potrebbe infatti superare il valore del credito. Ciò renderebbe l’azione di recupero crediti giudiziale del tutto sconveniente.

Se il debitore si rifiuta di pagare e si rinuncia alla riscossione del credito, è possibile dimostrarne l’inesigibilità e ottenere tutti i vantaggi fiscali a cui si ha diritto in questi casi.

Altre news

Pro soluto e pro solvendo: significato e differenze

Hai sentito parlare di cessione del credito pro soluto e pro solvendo ma le differenze tra le due pratiche non ti sono perfettamente chiare e vuoi saperne di più? Ti spieghiamo tutto in questo articolo!

Recupero crediti, normativa e leggi che lo regolano

Qual è la normativa che disciplina il recupero crediti e a quali leggi fanno riferimento le agenzie di riscossione? Ecco tutto quello che devi sapere!

Come sollecitare il pagamento di una fattura

Vuoi inviare un sollecito di pagamento efficace? Seguendo alcuni piccoli accorgimenti puoi massimizzare le tue probabilità di successo. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo prima di agire!

Cessione crediti pro soluto: a cosa serve

I crediti inesigibili sono un problema frequente per qualsiasi attività commerciale. In questi casi, la cessione crediti pro soluto rappresenta lo strumento ideale per ottenere un risparmio fiscale sui pagamenti non incassati. Scopri di più!

Recupero crediti: quando intraprendere un’azione legale

A volte, le azioni di recupero crediti possono fallire. In quali casi conviene proseguire in sede giudiziale e quando, invece, la scelta migliore è tentare nuovamente la strada del recupero crediti stragiudiziale?

Dopo quanto tempo avviene la prescrizione dei crediti?

Hai paura che il tuo credito possa andare in prescrizione o che siano già scaduti i termini? Nel nostro articolo, ti spiegheremo come funziona la prescrizione e quali sono le tempistiche per i vari tipi di credito.

Indagine patrimoniale per recupero crediti

Vuoi incassare dei crediti non riscossi ma non sai se il debitore è in grado di saldare l'importo dovuto? In casi come questo, consigliamo di partire da un'indagine patrimoniale preventiva. Leggi l'articolo per scoprire cos'è un'indagine patrimoniale e come viene condotta.

Credito inesigibile: cos’è e come dimostrarlo

Dimostrare che un credito non può essere riscosso è fondamentale per poter beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dalle normative attualmente in vigore. Vediamo, quindi, come è possibile documentare l'inesigibilità del credito.

Documento di inesigibilità del credito: a cosa serve

In generale, con credito inesigibile ci si riferisce a un credito che certamente (o quasi certamente) non verrà riscosso. Ma perché è importante documentarne l'inesigibilità? E come procedere concretamente? Trovi le risposte a queste domande nel nostro articolo.

Recupero crediti: cos’è il piano di rientro?

Quando il debitore è inadempiente e incassare le fatture già emesse diventa complicato, spesso ai creditori viene proposta la sottoscrizione di un piano di rientro: scopriamo cos'è, come funziona concretamente, e in quali casi può essere un buon compromesso tra le due parti.

Stralcio dei crediti: di cosa si tratta?

Spesso, nel mondo del recupero crediti, si sente parlare di stralcio dei crediti: di cosa si tratta esattamente? In questo articolo, ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su questa pratica. Scoprirai anche in quali casi può essere una soluzione conveniente per la tua impresa e quando invece dovresti optare per il classico servizio di recupero crediti.

Il tuo debitore gioca a nascondino?

Fagli tana! Rintracciare il debitore e i suoi beni patrimoniali è il primo passo da compiere per realizzare un’attività di recupero crediti con esito positivo.

Crediti inesigibili?

Crediti inesigibili? Trasformali in una perdita facilmente deducibile grazie alla CESSIONE PRO-SOLUTO.

Ci prendiamo cura del tuo business

Il nostro team è specificamente qualificato nel fornire alle aziende un servizio professionale ed efficace di recupero degli insoluti aziendali.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più