Recupero crediti: cos’è il piano di rientro?

Il piano di rientro del debito rappresenta spesso una soluzione di compromesso quando il debitore risulta inadempiente e incassare il credito diventa più difficile del previsto.

Pensiamo, per esempio, alle attività che sono state messe in difficoltà dall’emergenza Covid-19: la crisi di liquidità che ne è derivata, in molti casi, ha impedito loro di saldare le fatture dei propri fornitori. È chiaro che incassare l’intera somma pattuita sarebbe sempre la soluzione ottimale, ma a volte ciò non è possibile. In questi casi, è importante conoscere le altre strade che si possono percorrere così da arrivare, nonostante tutto, a un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

Vediamo, quindi, cos’è il piano di rientro, come funziona, e quando conviene sia al creditore sia al debitore.

 

Cos'è un piano di rientro?


Un piano di rientro è un accordo tra l’impresa creditrice e il debitore che prevede la rateizzazione del debito accumulato: la somma inizialmente dovuta verrà saldata a rate, quindi in modo dilazionato, entro una certa data.

Sottoscrivere un piano di rientro significa accettare che il credito sarà incassato in un momento successivo a quello previsto dal contratto originale, e non attraverso un unico pagamento. Rispetto allo stralcio dei crediti, però, permette (almeno sulla carta) un effettivo recupero dei crediti incagliati.

Si tratta quindi di un accordo che viene sottoscritto successivamente a un’azione di recupero crediti (cioè quando non è possibile riscuotere in tempi brevi l’intero importo), con l’obiettivo di trovare una mediazione tra le esigenze del debitore e le richieste del creditore.

 

Come funziona il piano di rientro


Il piano di rientro del debito può riguardare solo una parte del debito, nel caso in cui una quota di questo fosse già stato saldato o venga saldato contestualmente alla sottoscrizione del piano, oppure l’intera somma.

Onde evitare contenziosi, è importante assicurarsi che l’importo da pagare, il numero di rate, le relative date di scadenza, eventuali interessi da applicare e conseguenze di ulteriori inadempienze siano definiti chiaramente nell’accordo sottoscritto tra le parti.

È fondamentale anche che il piano di rientro sia effettivamente sostenibile, e a questo scopo potrebbe essere utile effettuare un’indagine sullo stato patrimoniale del debitore così da non incorrere nel rischio di insolvenza.

 

Piano di rientro: a chi conviene?


Abbiamo visto che il piano di rientro è una soluzione adeguata in quei casi in cui si ha la ragionevole convinzione che il debitore possa saldare il debito, una volta superati i problemi di liquidità che sono solo momentanei.

Vediamo quali sono i vantaggi per il creditore:

  • risparmio dei costi legati a procedure giudiziali
  • salvaguardia dei rapporti con il cliente
  • possibilità di incassare l’intero insoluto, anche se in un futuro

Passiamo invece ai vantaggi per il debitore: perché dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea di sottoscrivere un piano di rientro?

  • Per avere la possibilità di rinegoziare i termini di pagamento in base alle proprie esigenze
  • Per scongiurare il rischio di pignoramento dei propri beni

Per quanto possibile, comunque, sarebbe sempre meglio prevenire l’insorgere di queste spiacevoli situazioni ed evitare del tutto il rischio di mancati pagamenti. Oggi, ciò è reso possibile dal servizio recupero crediti preventivo che abbiamo attivato proprio per aiutare le aziende ad incassare le fatture nei tempi previsti. A una maggiore anzianità del credito è infatti associata una minore probabilità di recuperarlo.

Altre news

Pro soluto e pro solvendo: significato e differenze

Hai sentito parlare di cessione del credito pro soluto e pro solvendo ma le differenze tra le due pratiche non ti sono perfettamente chiare e vuoi saperne di più? Ti spieghiamo tutto in questo articolo!

Recupero crediti, normativa e leggi che lo regolano

Qual è la normativa che disciplina il recupero crediti e a quali leggi fanno riferimento le agenzie di riscossione? Ecco tutto quello che devi sapere!

Come sollecitare il pagamento di una fattura

Vuoi inviare un sollecito di pagamento efficace? Seguendo alcuni piccoli accorgimenti puoi massimizzare le tue probabilità di successo. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo prima di agire!

Cessione crediti pro soluto: a cosa serve

I crediti inesigibili sono un problema frequente per qualsiasi attività commerciale. In questi casi, la cessione crediti pro soluto rappresenta lo strumento ideale per ottenere un risparmio fiscale sui pagamenti non incassati. Scopri di più!

Recupero crediti stragiudiziale: come funziona?

Rispetto alla procedura giudiziale, il recupero crediti stragiudiziale rappresenta una strada più veloce ed economica per incassare le fatture non pagate: in questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come si svolge, passo dopo passo.

Recupero crediti: quando intraprendere un’azione legale

A volte, le azioni di recupero crediti possono fallire. In quali casi conviene proseguire in sede giudiziale e quando, invece, la scelta migliore è tentare nuovamente la strada del recupero crediti stragiudiziale?

Dopo quanto tempo avviene la prescrizione dei crediti?

Hai paura che il tuo credito possa andare in prescrizione o che siano già scaduti i termini? Nel nostro articolo, ti spiegheremo come funziona la prescrizione e quali sono le tempistiche per i vari tipi di credito.

Indagine patrimoniale per recupero crediti

Vuoi incassare dei crediti non riscossi ma non sai se il debitore è in grado di saldare l'importo dovuto? In casi come questo, consigliamo di partire da un'indagine patrimoniale preventiva. Leggi l'articolo per scoprire cos'è un'indagine patrimoniale e come viene condotta.

Credito inesigibile: cos’è e come dimostrarlo

Dimostrare che un credito non può essere riscosso è fondamentale per poter beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dalle normative attualmente in vigore. Vediamo, quindi, come è possibile documentare l'inesigibilità del credito.

Documento di inesigibilità del credito: a cosa serve

In generale, con credito inesigibile ci si riferisce a un credito che certamente (o quasi certamente) non verrà riscosso. Ma perché è importante documentarne l'inesigibilità? E come procedere concretamente? Trovi le risposte a queste domande nel nostro articolo.

Stralcio dei crediti: di cosa si tratta?

Spesso, nel mondo del recupero crediti, si sente parlare di stralcio dei crediti: di cosa si tratta esattamente? In questo articolo, ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su questa pratica. Scoprirai anche in quali casi può essere una soluzione conveniente per la tua impresa e quando invece dovresti optare per il classico servizio di recupero crediti.

Il tuo debitore gioca a nascondino?

Fagli tana! Rintracciare il debitore e i suoi beni patrimoniali è il primo passo da compiere per realizzare un’attività di recupero crediti con esito positivo.

Crediti inesigibili?

Crediti inesigibili? Trasformali in una perdita facilmente deducibile grazie alla CESSIONE PRO-SOLUTO.

Ci prendiamo cura del tuo business

Il nostro team è specificamente qualificato nel fornire alle aziende un servizio professionale ed efficace di recupero degli insoluti aziendali.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più